Presentazione del Protocollo APCM-2

Nuova versione per la fascia d’età dei 2-3 anni e dai 37 ai 72 mesi e descrizione della fascia 6-8 anni, attraverso i casi clinici.

Razionale

 

Durante il presente corso, verrà presentata la nuova edizione dell’APCM, denominata APCM-2, per la fascia prescolare 2-6 anni (che comprende anche la check-list 2-3 anni) e per quella scolare (6.1-8 anni) e verranno analizzati, insieme ai partecipanti, i vari item che compongono il test.

Ai fini dell’acquisizione del corretto metodo di somministrazione degli item che compongono le aree analizzate (Funzioni di base, Schemi di movimento e Funzioni cognitivo-adattive) e l’esatta attribuzione dei punteggi quantitativi, verranno proposte delle esercitazioni attraverso dei laboratori pratici in cui i partecipanti saranno suddivisi in gruppi.

Saranno, inoltre, descritti alcuni casi clinici nelle diverse fascia di età, rispetto ad una specifica modalità di valutazione delle abilità motorio-prassiche, come punto di partenza fondamentale per l’impostazione di un progetto di terapia multi-sistemico integrato (Metodo Sabbadini ©).

 

Responsabile scientifico

Prof.ssa Letizia Sabbadini

 

Docente

Dr.ssa Pamela Eramo

 

PROGRAMMA I giornata

 

09.00

Descrizione del protocollo di valutazione APCM-2: quali presupposti teorici, quali obbiettivi sottende ai fini di una definizione del profilo funzionale del singolo soggetto nelle diverse fasce d’età. Protocollo di valutazione per la fascia dei 2-3 anni, rivolto ai servizi territoriali per i follow-up di prematuri e/o immaturi a basso peso.

 

10.00

Esercitazione pratica alla somministrazione del Protocollo APCM-2 nella fascia 2-3 anni attraverso un caso clinico: analisi del profilo ed analisi delle valutazioni in longitudinale

 

11.00

Descrizione del Protocollo APCM-2 dei 37-72 mesi

 

13.00

PAUSA LAVORI

 

14.00

Esercitazione pratica alla somministrazione del Protocollo APCM-2 nella fascia 37-48 mesi attraverso esempi di un caso clinico: analisi del profilo ed analisi delle valutazioni in longitudinale.

 

15.30

Esercitazione pratica alla somministrazione del Protocollo APCM-2 nella fascia 61-72 mesi attraverso esempi di un caso clinico: analisi del profilo ed analisi delle valutazioni in longitudinale.

 

17.00

Esercitazione pratica alla somministrazione del Protocollo APCM-2 nella fascia 6.1-8 anni attraverso esempi un caso clinico: analisi del profilo ed analisi delle valutazioni in longitudinale.

 

18.00

Termine dei lavori della prima giornata.

 

PROGRAMMA II giornata

09.00

Laboratori con esercitazioni pratiche e suddivisioni dei partecipanti in gruppi per analisi e valutazione di casi clinici in età prescolare.

 

11.00

Laboratori con esercitazioni pratiche e suddivisioni dei partecipanti in gruppi per analisi e valutazione di casi clinici in età scolare.

 

13.00

Termine dei lavori della seconda giornata.

 

Valutazione delle Abilità Prassico-Motorie in età prescolare e scolare.